1-36
Nel 1895 i governi di Italia e Svizzera stipularono un trattato per la realizzazione di una linea ferroviaria che, passando sotto il monte Leone, collegasse Domodossola a Briga (Brig).
I lavori, commissionati dai costruttori Hermann Häustler e Hugo von Kager (entrambi svizzeri), furono affidati alla società tedesca Brandt & Brandau, degli ingegneri Alfred Brandt e Karl Brandau, e iniziarono nel 1898 per terminare il 24 febbraio 1905. Nel 1906, dopo otto anni di lavori, viene inaugurata la galleria a binario unico del Sempione che completa la seconda linea ferroviaria svizzera attraverso le Alpi dopo quella del San Gottardo. Lunga una ventina di chilometri, è allora la galleria più lunga del mondo e assicura alla Svizzera occidentale un collegamento con il sud. I lavori vengono portati a termine dalle nuove Ferrovie federali svizzere, subentrate - dopo la statalizzazione - alla Società del Giura-Sempione, all'epoca il gruppo imprenditoriale ferroviario più importante della Svizzera. La linea è elettrificata nel 1908 e nel 1921 viene ultimato il secondo tunnel a binario unico. (https://www.alptransit-portal.ch/)