8-28
La piccola stazione presente nella lastra potrebbe corrispondere alla stazione di Funicolare Inferiore, ossia l'ultima fermata della Ferrovia del Vesuvio che partiva da Pugliano (attuale Ercolano) per arrivare alle pendici del Vesuvio, da cui partiva la Funicolare che arrivava fino al cratere.
La prima stesura di un progetto riguardante una ferrovia che risalisse il Vesuvio fino alla stazione inferiore della funicolare avvenne nel 1896, ad opera dell'ingegnere Mineri. Esso prevedeva la costruzione di una linea diretta da Napoli (più precisamente dall'attuale Ercolano) al vulcano, ma il progetto si rivelò troppo oneroso e venne abbandonato. Nel 1902, però, la società Thomas Cook rilevò la concessione per la costruzione del tratto in questione e iniziò i lavori, che si conclusero, un anno dopo, con l'inaugurazione ufficiale della linea il 28 settembre 1903.
Nei primi anni il servizio venne assicurato da tre elettromotrici, simili nelle forme a dei tram (come quello rappresentato nella lastra), ognuna delle quali trasportava un massimo di 24 passeggeri.
Nella Guida di Napoli e dintorni di Pellerano, edita nel 1904, si danno indicazioni per lo svolgimento di un'escursione sul Vesuvio con la funicolare e l'immagine riportata a corredo delle indicazioni è molto simile alla lastra qui rappresentata.
Per approfondimenti sull'escursione e si vedano le note alla lastra 8-20.
Siti e testi consultati:
1) https://www.ov.ingv.it/index.php/storia-vesuvio/1906
2) http://www.lestradeferrate.it/mono67.htm
3) https://www.vesuvioinrete.it/vesuvioinrete/la-ferrovia-del-vesuvio-storia/
4) B. Pellerano, Guida di Napoli e dintorni, Napoli, Libreria scientifica, 1904, pp. 177-180