8-30
L'eruzione del Vesuvio del 1906 interessò anche Boscotrecase, dove desumiamo, dalla stringa di descrizione, sia stata realizzata la lastra.
Dal sito dell'Osservatorio Vesuviano è possibile vedere alcune fotografie e la mappa storica dell'eruzione avvenuta nel 1906 e da quest'ultima si nota l'estensione delle colate laviche fino a Boscotrecase.
L'eruzione del Vesuvio del 1906 fu la più violenta del XX secolo. Fu un evento eruttivo che ebbe inizio il 4 aprile e terminò il 21 aprile del 1906.
L'attività stromboliana del Vesuvio era sensibilmente aumentata a partire da metà marzo e le scosse di terremoto erano sempre più frequenti e intense. Tra il 5 e il 6 aprile le lave cominciarono a dirigersi verso Boscotrecase, distruggendo casali e vigneti. Si organizzarono anche processioni religiose, come quella visibile nella lastra, per invocare l'arresto della lava:
“A un tratto, sotto la pioggia greve … E’ la S. Anna dell’Oratorio di Boscotrecase che torna dallo scongiuro alla lava. Una turba di donne oranti la segue intonando con voce di pianto le litanie.” [Il Mattino, 7-8 aprile 1906].
Da quanto riportato nell'articolo de Il Mattino del 1906 si potrebbe ipotizzare che la lastra sia stata realizzata proprio durante la processione avvenuta tra il 5 e il 6 aprile di quell'anno. Tale ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che nell'articolo viene menzionata una "pioggia greve", probabilmente una pioggia di cenere derivante dalle eruzioni, e nella lastra molte delle persone presenti si coprono con un ombrello.
Siti consultati:
1) https://ingvvulcani.com/2019/04/04/giuseppe-mercalli-e-leruzione-del-ves...
2) https://www.ov.ingv.it/index.php/storia-vesuvio/1906
3) https://www.santuaritaliani.it/santuario/madonna-dellarco/
4) https://www.ilfattovesuviano.it/2014/11/scafati-1906-lava-vesuvio-fermat...