11b-6

Lastra img: 
Contenitore: 
8
Scatola: 
11b
Nuova collocazione: 
GEO.DIA.8 (1-60)
Numero lastra: 
11b-6
Area geografica: 
Veneto
Stato: 
Italia
Toponimo: 
Verona
Soggetto: 
Bene Culturale
Stringa di descrizione: 
35 Italie Verone Panorama et tour des trois Cantons
Parola chiave: 
Europa, Italia, Veneto, Verona
Numero originale: 
22-6 / 14-60
Note: 

I Portoni della Bra costituiscono un punto di accesso al centro della città di Verona e la loro costruzione potrebbe risalire al XIII secolo poichè già nel 1257 viene citata, in un documento, una porta della Braida, collocata nell'area in cui attualmente sorgono i portoni della Bra. 
I portoni sono formati da due fornici con archi a tutto sesto, conclusi in alto da una merlatura a coda di rondine. I materiali da costruzione utilizzati sono stati il marmo veronese per la parte inferiore e i mattoni di laterizio per la parte superiore.
Sulla sinistra dei portoni si trova la torre Pentagona, una torre difensiva merlata di epoca comunale. 
E' interessante notare nella lastra l'assenza, fra i due fornici dei portoni, dell'orologio installato nel 1872. Questo ci fa desumere che la lastra sia sicuramente antecedente tale data. 

La Torre dei Lamberti, la più alta delle tre torri visibili in lontananza nella lastra, è una struttura di epoca medievale che si trova in prossimità di piazza delle Erbe. 

 

Si segnala che la scansione della lastra è stata probabilmente eseguita sul lato posteriore.

 

Siti consultati:
1) https://www.visitverona.it/it/luoghi/portoni-della-bra

Lettura descrittivo-oggettiva: 
La lastra rappresenta in primo piano i Portoni della Bra con, a sinistra, la torre Pentagona. Al centro dei due fornici dei portoni è presente soltanto uno stemma e non ancora l'orologio, installato nel 1872. Lungo la strada, attuale Corso Porta Nuova, è presente, sulla sinistra, un arco con un portoncino e un'insegna che sembra ritrarre un cavallo e, poco distante, un'attività commerciale che tiene esposte, sulle pareti esterne, delle ceste di vimini. Sulla destra è presente un carretto in movimento. In lontananza sono visibili la Torre dei Lamberti e altre due torri campanarie.
Cronologia: 
precedente al 1872
Rev: