11b-12
La cittadina di Vipiteno è divisa dalla Torre Civica – detta anche “delle Dodici” – in due nuclei ben definiti anche storicamente: Città Vecchia e Città Nuova e la parte che vediamo nella lastra rientra nella Città Nuova.
La Torre delle Dodici, eretta nel 1469 e terminata con l’orologio e la meridiana nel 1473, al tempo in cui vi era la cinta muraria fungeva da porta della città. È stata ricostruita nella sua forma attuale dopo l’incendio del 1868.
Durante la tradizionale sfilata dei Krampus, che avviene a Vipiteno il 5 dicembre di ogni anno, dalla Torre delle Dodici si cala un Krampus per scendere poi tra la folla e prendere parte alla sfilata.
Il monumento a San Giovanni Nepomuceno (1350 - 1393), visibile nella lastra, venne eretto, a seguito di ripetute inondazioni, nel 1739. Egli è venerato come santo protettore delle acque e dei ponti e viene invocato in caso di pericolo di inondazione. La leggenda di San Giovanni Nepomuceno, originario della città boema Pomuk, narra che, non volendo egli rivelare il segreto confessionale della regina di Boemia, venne fatto annegare dal re nella Moldava. Per questo motivo egli è venerato come santo protettore delle acque e dei ponti e viene invocato in caso di pericolo di inondazione.
Si segnala che al seguente link è presente una fotografia di questa lastra che riporta la seguente didascalia: "Town centre, before 1919, Sterzing, South Tyrol, Austria-Hungary".
Siti consultati:
1) https://www.meer.com/it/64275-borghi-italiani-vipiteno
2) https://www.vipiteno.com/it/attivita/citta-e-cultura/arte-natura/rid-E82....