11b-13

Lastra img: 
Contenitore: 
8
Scatola: 
11b
Nuova collocazione: 
GEO.DIA.8 (1-60)
Numero lastra: 
11b-13
Area geografica: 
Veneto
Stato: 
Italia
Toponimo: 
Venezia
Soggetto: 
Edificio di culto
Stringa di descrizione: 
59/8 Venezia, Chiesa di San Marco
Parola chiave: 
Venezia, Basilica San Marco
Numero originale: 
22-13
Note: 

La Basilica di San Marco è la cattedrale della città di Venezia e sede del patriarcato. Unitamente al campanile e alla piazza di San Marco forma il principale luogo architettonico di Venezia e, assieme ad essi, costituisce il più conosciuto simbolo della città del Veneto.

Differentemente dalla lastra 11b-23, in questa lastra la Basilica non è in ristrutturazione e non presenta impalcature in alcun punto. Le lastre sono state realizzate da studi fotografici diversi e verosimilmente, alla luce delle premesse, in periodi diversi. 

Dai numeri riportati nelle stringhe di descrizione, che sembrano suggerire una consequenzialità, e dalla coincidenza dello studio fotografico è possibile ipotizzare che questa lastra sia correlata alla lastra 11b-14 e che, pertanto, sia stata realizzata dallo stesso fotografo, Carlo Naya, e nello stesso periodo (1880). 

 

Studio fotografico: 
Th. Benzinger, Licthbilderverlag, Stuttgart
Geocode_address: 
POINT (12.3372313 45.4339183)
Lettura descrittivo-oggettiva: 
La lastra rappresenta Piazza San Marco e la facciata della Basilica di San Marco. Nella piazza sono presenti poche persone, al centro della lastra sono visibili un adulto e un bambino, sulla destra si distinguono un uomo e una donna e più in lontananza altre figure. A sinistra della basilica, alle spalle di alcuni tavolini con delle sedie, si nota parte del Palazzo patriarcale, mentre, a destra, parte di Palazzo Ducale.
Autore della fotografia: 
Carlo Naya (?)
Cronologia: 
1880 (?)
Rev: