11b-23
Nella lastra, una parte della facciata della Basilica di San Marco è probabilmente in ristrutturazione. Si tratta della parte all'estrema sinistra della lastra.
La stessa impalcatura è presente in una fotografia pubblicata, sul social network Twitter, a questo link e che viene genericamente datata "fine Ottocento".
Nella sezione Arti visive del Catalogo dei Beni culturali del Veneto sono contenute schede catalografiche relative ai Beni fotografici, artistici e storici della Regione Veneto. Fra questi sono presenti alcune lastre fotografiche realizzate dal fotografo veneziano Tomaso Filippi (1852-1948). Una di queste, datata 1894, ritrae la facciata della Basilica di San Marco senza le impalcature visibili in questa lastra, mentre, in un'altra, datata 1918, c'è un'impalcatura nello stesso punto in cui c'è l'impalcatura nella lastra in nostro possesso e dalla descrizione indicata desumiamo si tratti di lavori di consolidamento.
In conclusione, quindi, potremmo ipotizzare sia che la lastra sia effettivamente di fine Ottocento e precedente al 1894 poichè nella lastra di questa data non sono presenti impalcature e quindi i lavori potrebbero esser stati conclusi in precedenza, sia che la lastra riguardi i lavori di consolidamento rappresentati nella lastra di Filippi del 1918, sebbene le impalcature siano di tipo diverso, e che quindi risalga al secondo decennio del Novecento.
La Basilica di San Marco è la cattedrale della città di Venezia e sede del patriarcato. Unitamente al campanile e alla piazza di San Marco forma il principale luogo architettonico di Venezia e, assieme ad essi, costituisce il più conosciuto simbolo della città del Veneto.