6[A]-12
L'oggetto identificato nella lastra è l'Azienda agraria dell' O.N.C. (Opera Nazionale Combattenti) a Sabaudia. Infrastruttura di tipo razionalistico realizzata tra il 1933 e il 1934 dall'architetto Angelo Vicario.
Sabaudia è connotata dal punto di vista cronologico da una nascita recente. Fu fondata infatti il 5 agosto 1933 nel quadro della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina. La sua nascita è il frutto di un concorso di progettazione bandito dall’Ente gestore della bonifica, l’Opera Nazionale Combattenti, che vide vincitore un gruppo formato da quattro architetti che proposero un piano di matrice razionalista con interessanti richiami alla tradizione dello spazio urbano delle città italiane: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli.
Per maggiori informazioni circa la storia di Sabaudia cfr: http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/content/6a-13 e http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/content/6a-10 ).
L' Opera Nazionale Combattenti venne fondata nel 1918 per fornire una specie di assicurazione ai combattenti e reduci di guerra, ma soprattutto per finanziare le imprese agricole e realizzare un programma di esproprio e di ridistribuzione delle terre. Fu presieduta inizialmente da Alberto Beneduce. Nel 1930 Mussolini le affidò la colonizzazione dell'Agro Pontino.
Tra gli interventi di bonifica dell’Opera Nazionale Combattenti, il più noto è quello della regione pontina. A partire dal 1931, con l’attuazione del piano nazionale di bonifica delle Paludi Pontine, l’ONC ridisegnò completamente il territorio trasformandolo sul piano fondiario, sociale e demografico. In pochi anni, dal 1932 al 1939, il territorio paludoso fu sostituito da un’intensa rete di canali e di strade che collegavano gli oltre 3.000 poderi ai nuovi borghi rurali e alle cinque “città nuove”.
Per l’Agro Pontino furono approntati circa 280 progetti di varia tipologia, ai quali si aggiunsero, nell’ultimo periodo di attività dell’ente, altri 70 progetti inerenti alle attività di sviluppo della provincia di Latina: manutenzione e adeguamento viabilità e fasce frangivento, costruzione di opifici per la conservazione e lavorazione dei prodotti delle cooperative agricole.