Laboratorio GeoCartografico - Dipartimento di Lettere e Culture moderne - SAPIENZA

1[b]-62

Da admin, 19 Giugno 2024
Toponimo
Lago di Misurina
Longitudine/Latitudine
Lastra immagine
Lettura descrittiva oggettiva
Nell'immagine l'elemento geografico è un lago, identificato come lago di Misurina, lago alpino in provincia di Belluno. Intorno le cime maestose delle dolomiti e strutture alberghiere. Guardando il lago da nord - come nella lastra- appare un grande edificio.
Contenitore
2
Nuova collocazione
GEO.DIA.2 (1-60)
Numero lastra
1[b]-62
Area geografica
Europa
Stato
Italia
Soggetto
Lago Alpino
Stringa di descrizione
1b=62 Misurina
Parola chiave
Europa, Italia, lago, Misurina, Perla del Cadore, Belluno, leggenda di Misurina, Dolomiti
Stato di conservazione
buono
Interventi di restauro
conservativo
Misure
8x10
Note

Il lago di Misurina, situato nella provincia di Belluno, è un lago alpino e il più grande del Cadore. Si trova a 1.754 m sul livello del mare. Intorno è circondato dalla catena montuosa dei Cadini di Misurina e dal Gruppo del Sorapiss, a nord del lago lo incorniciano le maestose Tre cime di Lavaredo.
Il lago di Misurina è famoso in tutto il mondo per il suo particolare microclima e la sua aria pura e balsamica. Proprio per questo intorno al lago sorge un centro per la cura e la riabilitazione dalle malattie respiratorie, l’Istituto Pio XII. Le vette imponenti delle Dolomiti e il paesaggio suggestivo hanno ispirato tante leggende, tra queste vale la pena ricordare la leggenda di Misurina, figlia del re Sorapiss, la quale a causa della sua volubilità, fece trasformare il padre in montagna e lo costrinse a piangere copiose lacrime per la sua morte. Dalle lacrime del padre Sorapiss nacque il lago di Misurina. 
Leggenda a parte, il lago di Misurina è un luogo che incanta i turisti in ogni stagione: d’estate e in primavera, con i boschi rigogliosi; in autunno e in inverno, con i colori del foliage, i paesaggi ghiacciati, le atmosfere rarefatte.  https://www.youtube.com/watch?v=Cvksg2CCcEs
Il lago di Misurina è stato meta di viaggio di tanti illustri personaggi storici: l'Imperatore d'Austria si recava periodicamente in quella zona per riposarsi, ma anche la Regina Margherita di Savoia tanto è vero che il lago divenne per un periodo la residenza estiva dei Savoia. 

Scheda validata
NO