11b-18
Si segnala che sul sito della Getty Images, al presente link, è possibile vedere una fotografia/immagine di questa lastra. L'unica differenza rispetto alla lastra è la presenza, nella fotografia, della Colonna di San Todaro, non visibile, invece, nella lastra. Si tratta di un'immagine a colori che, dalla descrizione proposta, sembrerebbe essere successiva al crollo del Campanile di San Marco. Nei dettagli, infatti, come data di creazione della fotografia, è riportata la data del 1° gennaio 1910.
Va ricordato che nel 1910 la ricostruzione della Loggetta non era ancora stata completata. E' noto, infatti, che quest'ultima sia stata ricostruita nel 1912, anno di completamento dei lavori del Campanile di San Marco, iniziati a seguito del crollo avvenuto nel 1902. Pertanto, è verosimile che la lastra sia stata realizzata prima del crollo del Campanile e che la fotografia sia di qualche anno successiva alla realizzazione della lastra.
Si segnala che nella lastra la maggior parte degli uomini indossa la bombetta, un cappello originario del Regno Unito che ha raggiunto la sua massima diffusione e popolarità tra il 1890 e il 1920. Tenuto conto anche di questo è possibile ipotizzare che la lastra sia databile tra il 1890 e il 1902, anno del crollo del Campanile di San Marco.
Le strutture presenti nella lastra furono danneggiate dal crollo ma vennero riportate agli antichi splendori, anche usufruendo di alcuni materiali recuperati dal crollo. In particolare, la Loggetta Sansovino venne ricostruita utilizzando, per quanto possibile, il materiale originale.
Si segnala, infine, che una lastra con lo stesso oggetto è stata realizzata nel 1875 dal fotografo veneziano Paolo Salviati (1818-1894?).