11b-26
Nell'archivio digitale del Musées pédagogiques di Parigi sono visibili delle lastre fotografiche del 1899 che riguardano Venezia e il panorama osservato dal Campanile di San Marco. Queste lastre sono state realizzate dal fotografo Fernand Poidevin (1868-1919) e fanno parte del Fondo fotografico Fernand Poidevin.
Il fotografo nel 1899 compì un lungo viaggio in Francia, Italia e Germania.
Non conoscendo lo studio fotografico cui appartiene la lastra, ma desumendo, dalla stringa di descrizione, che si tratti di uno studio francese, si potrebbe ipotizzare che questa lastra faccia parte della raccolta di lastre legate al viaggio di Poidevin a Venezia.
Questa ipotesi sarebbe avvalorata dalla similarità del titolo della stringa di descrizione con quello delle lastre presenti nell'archivio digitale su menzionato, nonchè dal fatto che il Campanile di San Marco, da cui sono state realizzate le lastre di Poidevin presenti nell'archivio, nella lastra non è in costruzione, quindi quest'ultima potrebbe essere senz'altro antecedente al crollo del campanile, avvenuto nel 1902, e quindi potenzialmente del 1899.
Si segnala che, al presente link, sono presenti altre lastre fotografiche di Venezia, realizzate dall'Isola di San Giorgio Maggiore, presumibilmente tra il 1860 e il 1875.