11b-7
La cittadina di Arco si trova nella provincia autonoma di Trento e fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.
L'influenza del Lago di Garda favorisce, in questa zona, lo sviluppo di vegetazione mediterranea, dominata da lecci e cipressi (questi ultimi sono ben visibili nella lastra, in primo piano, nel centro abitato).
Il clima mite della zona e la protezione che offrono le montagne dai venti e dal freddo favoriscono anche la coltivazione di vite, ulivi e limoni di cui la Piana è ricca.
La Collegiata di Santa Maria Assunta, visibile al centro della lastra, si trova nel centro città, in Piazza III novembre. E' una costruzione che risale al XVII secolo ed è stata realizzata sui resti di un'antica e precedente chiesa di origine romanica, la cui fondazione si colloca tra il IV e il IX secolo. Negli ultimi anni del XIX secolo fu qui sepolta - provvisoriamente - la salma di Francesco II delle Due Sicilie, l'ultimo monarca del Regno di Napoli, morto ad Arco nel 1894.
Dai numeri riportati nelle stringhe di descrizione, che suggeriscono una consequenzialità, e dalla coincidenza dello studio fotografico è possibile ipotizzare che questa lastra sia correlata alle lastre 11b-28 (Riva del Garda) e 11b-8 (Nago) e che il fotografo abbia voluto fornire uno studio complessivo dell'area.
Siti consultati:
1) https://www.altogardaeledro.tn.it/Amministrazione/Luoghi/Comune-di-Arco#
2) https://www.dolomiti.it/it/castelli-e-fortezze/castello-di-arco
3) https://www.lago-di-garda-tourism.com/foto-lago-di-garda/castello-di-arc...