1[b]-17
Il soggetto della lastra è il Grosglocker, montagna delle Alpi Centro Orientali, a confine fra la Carinzia e il Tirolo orientale. Ai suoi piedi di trova il ghiacciaio di Pasterze, che risultava essere il più grande di questa porzione delle alpi, oggi notevolmente ritirato e ridotto ad una sottilissima lingua che, a causa del riscaldamento globale, sta via via scomparendo. La prima scalata a questa vetta risale al 1800 ad opera di Seep e Martin Klotz accompagnati da Martin Reicher e Matthias Hautzen.
Il Grossglockner è noto nella storia dell'imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Elisabetta (Sissi) poichè durante un loro viaggio arrivano ad ammirarne la vetta.
Autore dello scatto è probabilmente Walter Mittelholzer, pioniere dell'aviazione svizzera attivo anche come fotografo e vissuto nella prima metà del Novecento. Molte delle fotografie di Mittelholzer sono conservate nell'archivio della biblioteca dell'ETH a Zurigo: tra queste è presente anche una serie di foto panoramiche datate giugno 1933 delle vedute aeree sulle Alpi austriache e in particolare del Grossglockerner. Pertanto per somiglianza di stile è possibile attribuire a Mittelholzer anche questo scatto in particolare.