1[b]-60
Definito dal poeta Fogazzaro, preziosa perla in più prezioso scrigno, il lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un’imponente frana. Circondato a ovest dalla catena centrale del gruppo di Brenta e a sud-est dal massiccio del monte Gazza e della Paganella. È il secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige ed ha una profondità massima di 123 metri.
Il lago è balneabile e durante la stagione estiva la temperatura dell’acqua oscilla tra 14° e 21°. Sulle sue sponde troviamo un vero e proprio lido in montagna con 12 ettari di spiaggia, prati all’inglese e numerose aree gioco. Sulla riva occidentale del lago, nel bosco, si trovano "i Fortini di Napoleone", i resti delle fortificazioni costruite dagli austriaci all’inizio del XIX secolo per impedire l’avanzata delle truppe napoleoniche.
https://www.youtube.com/watch?v=JddiD2xalik
Dal 2010 il Lago di Molveno è premiato ogni anno con le cinque vele di Legambiente, massimo riconoscimento per la qualità ambientale, la tutela e l’impegno per la conservazione delle acque.