6[A]-15
Al centro della lastra può essere individuato il portico di fronte alla piazza del comune di Sabaudia. Sotto questo portico - dove ora c'è un noto bar che accoglie e raccoglie la vita sociale del paese - prima vi era la sede dell' ENAL (Ente nazionale assistenza lavoratori).
L'ENAL fu istituito in sostituzione dell'Opera Nazionale del dopolavoro creata dal fascismo. L'ente si proponeva di favorire l'impiego delle ore libere dei lavoratori con diverse iniziative: mense, spacci di generi alimentari, soggiorni per lavoratori e colonie per i loro figli, facilitazioni commerciali, sanitarie, termali, cinematografiche, assicurazioni extra lavoro, buoni acquisto. Tra le iniziative culturali, si ebbe inoltre la promozione di biblioteche, feste folkloristiche e popolari, campionati sportivi e concorsi musicali o artistici.
Il portico si trova di fronte alla piazza principale di Sabaudia. Infatti, sullo sfondo compaiono il Palazzo del Comune e la Torre Civica. Per informazioni più approfondite circa la storia della fondazione di Sabaudia cfr:
http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/content/6a-12
http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/content/6a-13