6[A]-6

Lastra img: 
Contenitore: 
5
Scatola: 
6[a]
Nuova collocazione: 
GEO.DIA.5 (1-60)
Numero lastra: 
6[A]-6
Area geografica: 
Pianura Pontina
Stato: 
Italia
Toponimo: 
Latina
Soggetto: 
Città
Stringa di descrizione: 
28-3 Littoria veduta
Parola chiave: 
Italia, Lazio, Littoria, Latina, Cattedrale di San Marco, città di fondazione
Note: 

Vista su Latina. La città di Latina nasce con il nome di Littoria nel giugno del 1932. Orsolino Cencelli fonda la nuova città di Littoria il 30 giugno del 1932. Il clamore suscitato dalla posa della prima pietra non piace a Benito Mussolini il quale decide di boicottare la cerimonia. 

A Benito Mussolini non piaceva che quel che doveva essere un nuovo centro rurale, solo un villaggio amministrativo di riferimento, fosse pensato dall’ONC come una città vera e propria. Pensa quindi di boicottare la cerimonia e dispone che sui giornali non venga mai più ripresa la notizia. La stampa estera, che venne a conoscenza della cosa, esaltò invece la nascita di Littoria, una città di nuova fondazione nata grazie al lavoro e alla progettazione degli uomini, recuperando e rivalorizzando attraverso la bonifica un ambiente ostile come era quello delle paludi.

La città venne inaugurata il 18 dicembre del 1932 con un massiccio impegno propagandistico affinché potesse diventare il nuovo simbolo del regime fascista. A parlare dal balcone del Municipio fu lo stesso Benito Mussolini perché vide la possibilità di “cavalcare” l’eco positivo dell’inaugurazione. Lì annunciò le tappe future dello sviluppo con la fondazione di altre città (Sabaudia e Pontinia) e la costruzione di centinaia di altri poderi (cfr: https://www.youtube.com/watch?v=haYJolJX81Mhttps://www.youtube.com/watch?v=Q_Y4pbyiOc4).

In occasione dell'inaugurazione della città venne inaugurata e consacrata anche la Chiesa di San Marco dedicata a san Marco evangelista. La Società salesiana di San Giovanni Bosco prese la responsabilità di San Marco e a partire dal 1967 la città entrò a far parte della diocesi di Terracina - Latina- Priverno- Sezze. Il 30 settembre 1986 la chiesa di Latina è divenuta Cattedrale della diocesi. 

L'esterno della Cattedrale di San Marco è caratterizzato dall'alternanza di fasce di tufo e travertino. La facciata è a capanna e presenta un portico che si apre, sulla parte anteriore, con tre alte arcate a tutto sesto. Accanto alla chiesa si trova un'alta torre campanaria dell'altezza di 37 metri. 

 

Geocode_address: 
POINT (13.0817903 41.4087476)
Stato di conservazione: 
buono
Interventi di restauro: 
conservativo
Lettura descrittivo-oggettiva: 
Vista sulla città di Latina. L'edificio più grande sullo sfondo può essere identificato con la Cattedrale di San Marco costruita tra il 1932 e 1933. Intorno primi nuclei abitativi ed edifici in costruzione.
Misure: 
8x10
Bibliografia: 
http://www.comune.latina.it/2010/03/28/posa-della-prima-pietra/ https://www.mussolinibenito.net/discorso-fondazione-di-littoria-oggi-latina/ http://diocesi.latina.it/ https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_San_Marco_(Latina)
Rev: 
Si