8-20

Lastra img: 
Contenitore: 
6
Scatola: 
8
Nuova collocazione: 
GEO.DIA.6 (1-61)
Numero lastra: 
8-20
Area geografica: 
Campania
Stato: 
Italia
Toponimo: 
Napoli
Soggetto: 
Funicolare
Stringa di descrizione: 
11.2 Naples et Vesuve Le funicolaire 8-20
Parola chiave: 
Napoli, Vesuvio, Funicolare
Note: 

Nel 1879, l'ingegnere ungherese Obleight progettò una ferrovia trainata a funi, ovvero funicolare, che copriva i 388 metri di tragitto dalla stazione di Funicolare inferiore all'orlo del cratere del Vesuvio. La funicolare venne costruita dalla Compagnia Olivieri di Milano, sotto forma di due monorotaie parallele (come rappresentato in lastra), ciascuna con il suo vagoncino trainato da un cavo metallico continuo, azionato da una turbina a vapore situata nella stazione inferiore. 
I due vagoni vennero chiamati Etna e Vesuvio e potevano trasportare fino a 10 passeggeri più un addetto.
La funicolare venne inaugurata il 6 giugno 1880 e per dare impulso all'attività del nuovo impianto venne commissionata la canzone "Funiculì Funicolà" che può legittimamente considerarsi il primo jingle pubblicitario italiano.

Nella Guida di Napoli e dintorni di Pellerano, edita nel 1904, si danno indicazioni per lo svolgimento di un'escursione sul Vesuvio con la funicolare. L'ottava escursione descritta nel testo riguarda Portici, Ercolano, Resina e il Vesuvio, appunto. Pellerano informa i lettori che per l'interessante escursione al Vesuvio occorrono non meno di sette ore e mezza: "non sapremmo consigliare di meglio, per coloro che vogliono senza disagio far l'ascensione al Cratere, che di servirsi della Funicolare, la cui direzione è presso il Cook's Tourist Office, in Piazza dei Martiri, 52, dalla parte di Chiaia, che provvede a tutto. [...]
Le condizioni ed orario della Funicolare sono le seguenti: la Vettura che conduce i passeggieri al Vesuvio, impiega tre ore e mezza da Napoli alla Stazione della Funicolare, cioè un'ora e un quarto da Napoli a Resina, un'ora e mezza da Resina all'Osservatorio e 45 minuti da questo alla Stazione. L'ascensione al Cratere si fa in 9 minuti, mentre a piedi ci vuole un'ora e mezza. Prezzo del biglietto di andata e ritorno L. 21. 
Il servizio di notte sul Vesuvio, rischiarato dalla luce elettrica non ha luogo se non si è almeno in 6 persone. Nell'estate ben spesso vi sono delle gite straordinarie a prezzi ridotti da 16 a 18 lire. [...]
Le partenze han luogo dall'Ufficio, in estate dalle 7 e mezza alle 13 ed in inverno dalle 8 a mezzodì. Giunti alla Stazione della funicolare ogni passeggiero riceve una marca col numero d'ordine, secondo il quale deve prender posto nel treno, che contiene 10 persone. Coloro che volontariamente o per distrazione si trattenessero più di 2 ore a visitare il Cratere, perdendo così il turno per la discesa, potranno profittare del treno successivo se vi sarà posto, non avendo diritto ad un treno speciale, nè avranno diritto ad essere attesi dalla vettura che doveva ricondurli a Napoli.
Dal punto ove giunge la funicolare fino al Cratere si percorrono 15 minuti a piedi, per una via fatta espressamente accompagnati da guide."

Siti e testi consultati:

1) ​http://www.quicampania.it/terraemotus/funicolare-del-vesuvio.html
2) Si segnala che a questo link è anche riportata un'immagine della lastra: https://ilvulcanico.it/il-nome-delletna-cosi-diffuso-e-popolare-nel-mond...
3) http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File=vesuvio&InizioI=1&RigheI=50&Col=5
4) La ferrovia del Signor Cook su un monte chiamato Vesuvio - Funiculì Funiculà di Colin Pilkington
5) B. Pellerano, Guida di Napoli e dintorni, Napoli, Libreria scientifica, 1904, pp. 177-180

Stato di conservazione: 
buono
Interventi di restauro: 
Conservativo
Lettura descrittivo-oggettiva: 
Nella lastra è rappresentato uno dei due vagoni della Funicolare che collegava la stazione di Funicolare inferiore, il capolinea della Ferrovia del Vesuvio, con il cratere del vulcano. Le lettere che si leggono sulla cabina potrebbero essere associate ad un acronimo, in realtà corrispondono al nome del vagone stesso che, insieme al vagone Vesuvio, costituiva la funicolare. Nel vagone sono presenti sei uomini ed uno si trova al di fuori fra i binari.
Autore della fotografia: 
Victor Riston
Cronologia: 
1897
Rev: