8-21
Sono molte le lastre fotografiche e le cartoline che sono state realizzate nel corso del tardo Ottocento e dei primi del Novecento che raffigurano Napoli con il suo Golfo e il Vesuvio.
La maggior parte di queste sono state realizzate dalla Certosa di San Martino, dalla Collina di Posillipo, da Corso Vittorio Emanuele, o da via Girolamo Santacroce, punti panoramici che consentivano, e consentono tuttora, di ammirare uno splendido paesaggio.
Nella lastra è visibile la struttura del Chiostro di Santa Chiara. Il Chiostro fa parte del complesso monumentale di Santa Chiara che comprende anche Monastero, Basilica e Convento e che fu costruito su commissione di Robertò d'Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca tra il 1310 ed il 1328. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco d'Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento i Frati Minori.
Un'altra struttura architettonica riconoscibile è quella di Palazzo Gravina, una struttura a pianta quadrata, di cui nella lastra è visibile il tetto. Palazzo Gravina è un palazzo di architettura rinascimentale, completato a fine Cinquecento, sede della Facoltà di Architettura dell'Università degli studi "Federico II", dal 1936.
Siti consultati:
1) https://fondoambiente.it/luoghi/complesso-monumentale-di-santa-chiara-na...
2) https://www.napolidavivere.it/2020/09/28/complesso-monumentale-di-santa-...