8-30

Lastra img: 
Contenitore: 
6
Scatola: 
8
Nuova collocazione: 
GEO.DIA.6 (1-61)
Numero lastra: 
8-30
Area geografica: 
Napoli - Boscotrecase
Stato: 
Italia
Toponimo: 
Napoli
Soggetto: 
Processione religiosa a Boscotrecase
Stringa di descrizione: 
11.2 - 9 29 Naples et Vesuve Sur la lave de Bosco-Trecase
Parola chiave: 
Napoli, Boscotrecase, lava, eruzione, vulcano, Vesuvio, statua, processione
Note: 

L'eruzione del Vesuvio del 1906 interessò anche Boscotrecase, dove desumiamo, dalla stringa di descrizione, sia stata realizzata la lastra.
Dal sito dell'Osservatorio Vesuviano è possibile vedere alcune fotografie e la mappa storica dell'eruzione avvenuta nel 1906 e da quest'ultima si nota l'estensione delle colate laviche fino a Boscotrecase. 

L'eruzione del Vesuvio del 1906 fu la più violenta del XX secolo. Fu un evento eruttivo che ebbe inizio il 4 aprile e terminò il 21 aprile del 1906.
L'attività stromboliana del Vesuvio era sensibilmente aumentata a partire da metà marzo e le scosse di terremoto erano sempre più frequenti e intense. Tra il 5 e il 6 aprile le lave cominciarono a dirigersi verso Boscotrecase, distruggendo casali e vigneti. Si organizzarono anche processioni religiose, come quella visibile nella lastra, per invocare l'arresto della lava:
“A un tratto, sotto la pioggia greve … E’ la S. Anna dell’Oratorio di Boscotrecase che torna dallo scongiuro alla lava. Una turba di donne oranti la segue intonando con voce di pianto le litanie.” [Il Mattino, 7-8 aprile 1906].
Da quanto riportato nell'articolo de Il Mattino del 1906 si potrebbe ipotizzare che la lastra sia stata realizzata proprio durante la processione avvenuta tra il 5 e il 6 aprile di quell'anno. Tale ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che nell'articolo viene menzionata una "pioggia greve", probabilmente una pioggia di cenere derivante dalle eruzioni, e nella lastra molte delle persone presenti si coprono con un ombrello. 

 

Siti consultati:

1) https://ingvvulcani.com/2019/04/04/giuseppe-mercalli-e-leruzione-del-ves...
2) https://www.ov.ingv.it/index.php/storia-vesuvio/1906
3) https://www.santuaritaliani.it/santuario/madonna-dellarco/
4) https://www.ilfattovesuviano.it/2014/11/scafati-1906-lava-vesuvio-fermat...

Studio fotografico: 
Maison de la Bonne Presse
Lettura descrittivo-oggettiva: 
Dalla stringa di descrizione desumiamo che le persone presenti nella lastra si trovano nei pressi di Boscotrecase, presumibilmente a seguito dell'eruzione del 1906, visto che sembrano camminare sulla lava solidificata. La maggior parte di loro indossa abiti informali, altri, invece, sembrano essere vestiti più elegantemente (indossano cappello e abito scuro), alcuni hanno un ombrello. Alcuni uomini, al centro della lastra, seguiti da un piccolo corteo, trasportano sulle spalle qualcosa che sembra somigliare ad una statua, verosimilmente potrebbe trattarsi della statua di Sant'Anna, protettrice di Boscotrecase, e di una processione organizzata per invocare l'arresto delle eruzioni.
Cronologia: 
5-6 aprile 1906 (?)
Rev: